top of page

LO STRANO CASO DELLA PAPERA ASSASSINA

Fasi di lavoro

1. ACQUISIZIONE DELLE FOTOGRAFIE

La prima fase del processo di acquisizione del modello 3D della papera è consistita nello scattare le fotografie alla statua. Si è proceduto per serie di circa 20 fotografie, da diverse altezze e angolazioni; in totale sono state scattate 86 fotografie.
Una delle parti più complesse dell'intero processo è stata proprio questa prima fase, dato che la qualità delle fotografie è determinante per la resa finale del modello 3D. Prima della serie di immagini utilizzata alla fine, infatti, sono stati fatti numerosi tentativi.

2. GENERAZIONE DELLA NUVOLA DI PUNTI

Il secondo passaggio è stato quello di creare la nuvola densa derivante dalle fotografie scattate alla statua. Per questo passaggio è stato utilizzato Metashape.

3. PULIZIA DELLA NUVOLA E CREAZIONE DEL MODELLO 3D

a terza fase è consistita nel pulire la nuvola densa e nel creare il modello 3D della papera, utilizzando MeshLab e le sue funzioni di pulizia.

Il modello mostrato su questo sito è stato invece realizzato con Vectary, in modo da poterlo mettere online, ma la nuvola di riferimento è quella del progetto iniziale.

4. APPLICAZIONE DELLA TEXTURE, ORIENTAMENTO E SCALATURA

Il modello 3D, pulito dalle imperfezioni, è stato passato nuovamente su Metashape per poter importare anche la texture, generata a partire dalle fotografie scattate durante la prima fase.

In seguito, il modello è stato orientato e scalato (dopo aver misurato la papera reale) su MeshLab.

​

Nel progetto originale il modello 3D finito era multirisoluzione, generato utilizzando Nexus. La pagina web col gioco è stata progettata interamente in HTML con 3DHOP.

Personale

  • LinkedIn

Itch

  • RSS

Arte

  • RSS
  • Instagram

© 2023 by Valentina Righetti

bottom of page